Pittura e Disegno

I grandi artisti giapponesi del “Mondo Fluttuante” al Palazzo Reale di Milano

In occasione del 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, dal 22 settembre 2016 al 29 gennaio 2017, il Palazzo Reale di Milano ospiterà la mostra sui più importanti artisti dell’ukiyo-e (浮世絵 letteralmente “dipinti del Mondo Fluttuante”).




Lungo un percorso che prevede 200 silografie policrome e libri illustrati, verranno esposte alcune delle opere che hanno influenzato notevolmente il panorama artistico europeo fin dall’Ottocento e in particolare la corrente impressionista.
Hokusai, Hiroshige e Utamaro ci hanno consegnato alcune delle immagini che sono divenute simboli del Giappone agli occhi degli Occidentali ed è per questo che la mostra si concentra proprio sui loro lavori, confrontandoli in un gioco di parallelismi e similitudini che porta alla luce anche le rivalità esistenti tra i tre grandi artisti.
Sulla scia delle celebrazioni diplomatiche che dureranno per tutto il 2016 sul territorio nazionale, potrete fare un tuffo, nel cuore di Milano, tra i volti imbiancati delle dame di compagnia, gli scorci di splendidi paesaggi (dal Monte Fuji alla Grande Onda) e gli schizzi di vita quotidiana di un’epoca passata ma ancora estremamente affascinante.
Come suggerisce il contest su instagram indetto proprio per l’occasione, non ci resta che dire: #followthewave!

Fonte: http://www.hokusaimilano.it/

 "La grande onda presso la costa di Kanagawa" - Katsushika Hokusai

“La grande onda presso la costa di Kanagawa” – Katsushika Hokusai




Se ti piace l'articolo condividilo sui social
Share on Facebook11Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...