Società

La prima fontana di birra inaugurata a Zalec in Slovenia

A Zalec, nella Slovenia centrale, è stata inaugurata la prima fontana pubblica di birra d’Europa




Pochi giorni fa diverse centinaia di curiosi ed amanti della birra si sono ritrovati a Zalec, una piccola città in Slovenia, per l’inaugurazione di quella che viene definita come la prima “fontana di birra” d’Europa.

C’è da dire che dalla nuova attrazione di Zalec, ideata da imprenditori locali e realizzata in breve tempo, non sgorgheranno litri di “bionda” ad inebriare i visitatori assetati come farebbe una normale fontana da cui sgorga acqua. Almeno non a loro piacimento e non gratis.

Per 6 euro, infatti, si ottiene un bicchiere speciale contenente un microchip che consente ai clienti di ottenere dalla fontana un quantitativo modesto (circa un decilitro) di birra per cinque volte. Da una qualsiasi delle cinque fontane ubicate in città.

“Il punto non è lasciare che le persone si ubriachino. Vogliamo promuovere la cultura del bere birra”, ha detto il sindaco Janko Kos, sottolineando come la birra sia ancora venduta a prezzi competitivi rispetto ad altri paesi.

L’interesse al di fuori è “stupefacente”, ha aggiunto. La città sta diventando un centro d’attrazione: “da tutto il mondo ci chiedono che cosa abbiamo realizzato. Questo può essere solo un bene per la nostra piccola città.”

Egli spera che la fontana rendi Zalec una meta turistica e che, più in generale, l’esperimento serva a pubblicizzare le molte aziende produttrici di birra della zona.

fontana di birra in Slovenia
fontana di birra in Slovenia
fontana di birra in Slovenia



Se ti piace l'articolo condividilo sui social
Share on Facebook801Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...