Lifestyle

La “timidezza delle chiome”: l’affascinante fenomeno per cui gli alberi non si toccano fra di loro



La timidezza delle chiome: il singolare fenomeno per cui le cime degli alberi non si toccano mai

timidezza delle chiome

Forse in qualche occasione, camminando attraverso un bosco o un’area popolata da alberi, avete osservato, alzando lo sguardo, un fenomeno strabiliante: i rami e le foglie degli alberi sono cresciuti senza coprire tutto il cielo e senza che i propri rami e foglie avessero toccato quelli di altri alberi. Vi sareste trovati sotto un tetto frammentato, con la luce che scivolava tra quelle fessure. Questo fenomeno, noto come “timidezza delle chiome” ha uno scopo che deve ancora essere chiarito.

Scienziati di diverse discipline hanno discusso sulle cause di questo fenomeno noto come “timidezza delle chiome”, sin dagli inizi del XX secolo. Per qualche ragione, in alcune specie di alberi, i rami e le foglie crescono senza mai toccarsi, formando così una chioma con degli spazi vuoti. È noto che questo fenomeno si verifica sempre tra l’eucalipto, l’abete di Sitka (di origine Sitka, Alaska) e il larice del Giappone, tra le altre specie, sia tra loro che in combinazione con altri alberi.

timmidezza degli, alberi, le chiome non si toccano

Ad esempio, è stato ipotizzato che questo fenomeno sia il risultato di una “potatura reciproca” tra gli alberi, in particolare nelle zone di forte vento; Si ritiene inoltre che le fessure tra le chiome consentano il passaggio della luce necessaria per le altre piante che crescono ai piedi degli alberi. Fino ad ora, però, la spiegazione più convincente è che le frammentazioni nella chioma impediscano la proliferazione di alcune specie di insetti dannose per gli alberi.

Qualunque sia la ragione, è un fenomeno che lascia di stucco, soprattutto tenendo conto che la sua formazione è del tutto naturale, anche se sembra che ci sia quasi una regia artistica.

timidezza delle chiome

la timidezza degli alberi fa si che le loro chiome non si toccano

timidezza delle chiome

timidezza delle chiome

lerici, pecci, eucalipto

lerici, pecci, eucalipto

timidezza delle chiome

natura meravigliosa


Se ti piace l'articolo condividilo sui social
Share on Facebook
Facebook
34Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Google+
Google+
0Share on LinkedIn
Linkedin
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...