Pittura e Disegno

“La porta”, il pittore Mauro Mazziero realizza la copertina dell’ultimo libro di Fabio Strinati



“La porta” illustrazione di Mauro Mazziero – copertina di Aforismi scelti Vol.2 di Fabio Strinati -ed. Il Foglio Letterario

La porta’ nasce da un invito di Fabio Strinati ad illustrare la copertina del suo libro di aforismi. I suoi suggerimenti hanno dato origine ha questo lavoro che è un omaggio all’arte intesa come sguardo sul mondo. Ogni opera d’arte è un’apertura e ogni volta che ci guardiamo dentro un petalo della nostra ‘margherita’ cade.

Sono le occasioni della vita, le opportunità che non vanno sprecate ma usate con attenzione per comprendere quanto più possibile. Ecco, così immagino il nostro percorso di vita, un corridoio poco illuminato in cui ci sono porte da aprire: alcune più appariscenti, altre più semplici e su ciascuna è scritta una frase. Sta a noi scegliere quale aprire per poi esplorarne il contenuto. Il numero di possibilità è segnato dalla ‘margherita’ del nostro tempo terreno. Chi aprirà le porte giuste della conoscenza, chi si perderà dietro ombre e illusioni, chi camminerà lungo il corridoio senza aprire quasi nulla per timore, chi sbircerà senza entrare, chi si accontenterà del racconto di chi è entrato, chi entrerà solo in quella spalancata e più affollata. L’artista apre sempre nuove porte anche dove non esistono e di ciò che esiste mostrerà sempre tutta la fragilità, ma anche l’inesorabile bisogno di sentirsi a casa, protetti e amati come nell’unico luogo in cui siamo stati veramente felici, il grembo della madre.

(per gentile concessione di Mauro Mazziero) 

Il pittore Mauro Mazziero



Se ti piace l'articolo condividilo sui social
Share on Facebook
Facebook
36Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Google+
Google+
0Share on LinkedIn
Linkedin
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...