Scultura, Architettura e Design

Il progetto di una casa costruita attorno ad un albero

casa albero



Una casa su un albero è un’idea che affascina qualsiasi bambino, ma anche tanti adulti. Le case sugli alberi, note anche come TreeHouses, non sono poi così rare come si crede. Sicuramente sono molto in voga e sono considerate come una vera e propria tipologia architettonica, con tutto quello che ne consegue in relazione alle regole dell’arte e del design, della composizione e della competenza tecnica.

Per realizzare questo sogno, l’architetto kazaka Aibek Almassov ha progettato una residenza che ha dell’incredibile. Non è solo una casa sull’albero, ma soprattutto una casa “attorno” all’albero: la dimora dove vivere comodamente è immersa nella natura, in una integrazione perfetta che realizza un insieme che lascia a bocca aperta. La vita quotidiana e la natura diventano tutt’uno.

Il progetto doveva partire nel 2003 ma è stato rinviato più volte perché di investitori non se ne trovavano mai a sufficienza, almeno finora. Ora, infatti, sembra che uno sponsor sia stato finalmente trovato: un produttore di pannelli solari ha manifestato interesse per il progetto.
“L’idea alla base di questo progetto è offrire un’alternativa suggestiva alla frenesia della vita cittadina”, ha spiegato Almasov. “Abbiamo voluto coniugare le capacità del moderno design industriale con la straordinaria ricchezza e bellezza della natura. E, cosa più importante, non recando in alcun modo danno all’ambiente”, ha aggiunto. “Questa è un’opportunità per sfuggire alle soffocanti scatole di cemento e sentirsi tutt’uno con la natura”.

Maggiori informazioni: amasow.com (h/t: designtaxi, dezeen)

casa albero

casa albero

casa attorno albero

casa attorno albero

casa attorno albero

casa albero




Se ti piace l'articolo condividilo sui social
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...