Fotografia

Una madre e le intense foto della sua maternità



‘Eravamo in modalità di sopravvivenza’: una madre mostra le fotografie che immortalano i momenti intimi di se stessa e di sua figlia, scattate durante i primi due anni di vita della bambina, per mostrare quanto sia difficile essere madri.

Una fotografa ha catturato le immagini esplicite di se stessa mentre si prende cura della figlia durante i primi due anni della sua vita. Le foto fanno parte di un progetto immagini che esplorano le prove e le tribolazioni della maternità.
Dopo la nascita della figlia Violet nel 2013, Anna Ogier-Bloomer , che vive a New York, decide di realizzare alcune foto relative al rapporto con sua figlia per il suo nuovo progetto Letdown, che è un’estensione della sua serie di foto da titolo Foto di famiglia.
Dal dolore al capezzolo a cui va incontro una mamma che allatta, alla stanchezza fisica, passando per piccoli problemi di salute, Anna ha detto al Daily Mail Online che Letdown ‘rappresenta le sfide e le gioie di essere così fisicamente ed emotivamente legati ad un altro essere umano‘.

In una delle forti immagini della serie, una Anna esausta dorme sul suo divano mentre la neonata Violet dorme tra le sue braccia.
Anna ha ammesso che era estremamente difficile anche mettere insieme l’energia per impostare la sua attrezzatura e inquadrare il soggetto, mentre doveva prendersi cura di sua figlia.
Mia figlia aveva le coliche e non dormiva per più di un paio d’ore alla volta per i primi due anni, in questo modo trovare il tempo e la forza necessaria a scattare fotografie era quasi impossibile‘, ha spiegato.
Una volta, però, realizzata la prima foto, ad Anna e al marito è venuto poi spontaneo continuare, con qualche sacrificio, poiché le immagini costituivano una fonte di grande soddisfazione e memoria per il futuro.
Ed ora abbiamo la possibilità ammirare queste foto che, se ce ne fosse ancora bisogno, ribadiscono ancora una volta che c’è un filo che lega per sempre una mamma ai propri figli.

Altre info: annaogierbloomer.com

Allattamento e pipì

Allattamento e pipì, Cincinnati, Ohio, 2014 © Anna Ogier-Bloomer

 

Graffi dovuti l'allattamento al seno

Graffi dovuti l’allattamento al seno 2014 © Anna Ogier-Bloome

 

Allattamento e maternitò

Prima notte a casa 2013 © Anna Ogier-Bloome

 

Anna Ogier-Bloome

Stanchezza, prima settimana 2013 © Anna Ogier-Bloome

 

latte materno

4.6 litri di latte materno, 2014 (immagine da Brooke Carter, OhioHealth Madri Latte Bank) © Anna Ogier-Bloome

 

latte e neonati

Serata con papà 2014 © Anna Ogier-Bloome

 

Anna Ogier-Bloome

2014 © Anna Ogier-Bloome

 

 2014 © Anna Ogier-Bloome

2014 © Anna Ogier-Bloome

 

seno gonfio per il latte

Seno gonfio per il latte 2014 © Anna Ogier-Bloome

 

© Anna Ogier-Bloome

© Anna Ogier-Bloome




Se ti piace l'articolo condividilo sui social
Share on Facebook6Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...