Musica

Perché i bambini che ascoltano musica sono più intelligenti

bambini e musica

La musica può avere mille modi diversi per essere interpretata. Le canzoni che ascoltiamo hanno sempre una morale, un messaggio principe da dare, tuttavia i nostri interessi o il nostro stato d’animo influenza fortemente il modo in cui questo messaggio viene interpretato.
I Radiohead sono una band nota per la creazione di canzoni con testi e musica che, in qualche modo, sono velati di una certa tristezza e malinconia. Nel 2003, la band guidata da Thom Yorke, pubblicò Hail to the Thief . Nei testi delle canzoni di questo album troviamo frasi violente o bizzarre. Un insegnante delle elementari in California del Nord ha deciso di condurre un esperimento con i suoi studenti. Dopo aver ascoltato i Radiohead, i bambini sono stati invitati a disegnare ciò che la musica aveva loro ispirato o fatto immaginare.
Alcuni hanno disegnato scene tristi e di violenza, suicidi e mostri, ma c’è stato anche chi ha disegnato semplicemente una band che suona un concerto con tanta gente che ascolta. Questo dimostra che la musica è un elemento essenziale per lo sviluppo e l’apprendimento di giovani, li incoraggia alla riflessione e al pensiero ma aiuta anche a sviluppare la memoria e il senso di coordinamento.

bambini e musica

bambini e musica

bambini e musica

bambini e musica

bambini e musica

bambini e musica

Gli studi dimostrano che i bambini che partecipano alle attività legate alla musica sono quelli più rispondenti alle seguenti caratteristiche:

  • Un aumento della capacità di memoria, attenzione e concentrazione.
  • Maggiore capacità di risolvere problemi matematici complessi e ragionamento.
  • Maggiore capacità di esprimersi e di socializzare.
  • Quando la musica è combinata con la danza, stimola lo sviluppo dei sensi, dell’equilibrio e quello muscolare.
  • Stimola la creatività e l’immaginazione dei bambini.
  • Si arricchisce l’intelletto.
  • Aumenta l’autostima.

In generale, la musica ha un profondo effetto sull’umore, sull’intelligenza, sulla memoria e sul linguaggio di ogni essere umano così come sulla salute e sul sistema immunitario.
Gli effetti benefici della musica ci influenzano ogni giorno e, siccome è una attività che facciamo quasi inconsapevolmente, senza rendercene conto arricchiamo le nostre vite e alimentiamo le nostre menti.[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...