Pittura e Disegno

Klimt rappresentato da Inge Prader, quando l’arte prende vita

Inge Prader dà vita alle opere di Klimt
La fotografa Inge Prader ha letteralmente dato vita agli scintillanti dipinti di Gustav Klimt.


Durante la 23° edizione del Life Ball (Dance for Life), un evento annuale che si propone di raccogliere fondi per aiutare la ricerca contro l’HIV / AIDS – tenutasi a Maggio 2015 a Vienna – è stata presentata una serie di splendide ricreazioni in onore di Gustav Klimt. Il Life Ball è nato 24 anni fa e nell’ultima edizione ha avuto come tema ispiratore proprio Klimt e gli altri artisti viennesi che formarono la cosiddetta Secessione viennese.
Lo scopo di Life Ball è benefico, ma l’evento riesce comunque a regalare grandi spunti sul mondo dell’arte, sensibilizzando gli spettatori su temi diversi e scelti ogni anno. Questa volta si puntava “ad evidenziare le personalità forti e creative di quel periodo che ha rivoluzionato la società con proposte innovative“, come afferma uno degli organizzatori.

Klimt, infatti, era un membro di spicco del movimento della Secessione viennese, un’associazione di 19 artisti, tra cui pittori e architetti, che si staccarono dall’Accademia di Belle Arti per formare un gruppo autonomo, dotato di una propria indipendenza e anche di una propria sede: il Palazzo della Secessione Viennese.

La fotografa viennese Inge Prader ha rappresentato, dunque, alcune delle opere emblematiche di Klimt, come il Fregio di Beethoven (1902), Danae (1907) e Vita e Morte (1908), creati durante il suo “Periodo Aureo”, in maniera davvero sorprendente, utilizzando, cioè, modelli in carne e ossa.

Il risultato finale – immortalato nelle foto che vi mostriamo – appare decisamente riuscito. La rappresentazione “viva” delle opere di Klimt ha il fascino che si porta dietro dall’opera originale,  in un continuo svolgersi di forme dal reale all’astrazione decorativa.

Maggiori informazioni: www.prader.at

Prader dà vita alle opere di Klimt

Fregio di Beethoven – Gustav Klimt

Klimt fregio di beethoven

Fregio di Beethoven – foto by Inge Prader


 

Inge Prader e Gustav Klimt Danae

Danae

Danae by Inge Prader

Danae


 

Fregio di Beethoven - Gustav Klimt

Fregio di Beethoven

Fregio di Beethoven - Gustav Klimt

Fregio di Beethoven


 

Fregio di Beethoven

Fregio di Beethoven

Fregio di Beethoven - Inge Prader

Fregio di Beethoven


 

Vita e morte

Vita e Morte

Vita e morte

Vita e Morte

 [/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Se ti piace l'articolo condividilo sui social
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...